Settembre 5, 2022 Massimo Falvo

User-generated short content videos

I video in formato breve sono sempre più utilizzati nelle strategie di social marketing. Gli utenti preferiscono i contenuti che possono essere visualizzati e assorbiti in pochi minuti o addirittura secondi. Con i video brevi si coinvolge maggiormente il proprio pubblico e i contenuti hanno maggiori probabilità di diventare virali.

Il rapporto sulle tendenze dei social media di HubSpot Blog sostiene che, nel 2021, l’investimento del marketing in video brevi è cresciuto più di qualsiasi altro formato.

Questo formato è particolarmente diffuso per i contenuti generati dagli utenti (UGC). Si tratta di contenuti originali e specifici del marchio creati dai clienti e pubblicati sui social media o altri canali.  Questo tipo di contenuti aiuta a rafforzare il marchio e funziona come elemento di comunicazione virale per aumentare le conversioni; le persone alla fine si fidano delle altre persone. 

Per molto tempo, l’influencer marketing è stata una delle principali forme di marketing online, ma quando gli influencer hanno iniziato a raccomandare prodotti che chiaramente non avevano mai usato, i consumatori hanno perso la fiducia in queste star dei social media.

I consumatori chiedono trasparenza e autenticità e i brand stanno spostando i loro sforzi e le loro collaborazioni su creatori più piccoli che hanno connessioni più autentiche con i loro follower. Grazie a questo approccio si stanno sviluppando vere e proprie comunità con persone che già amano e sostengono i prodotti del brand. Queste relazioni sono più genuine e autentiche e possono essere sostenute attraverso strategie di marketing e programmi di affiliazione che favoriscono iniziative di social commerce.

Massimo Falvo

My passion is to understand the daily experience of people in order to design useful, simple and pleasant forms of interaction. A good experience improves the lives of people anticipating their expectations.